Progetto “Giornalisti…n erba”

Classe. 5B t.p. scuola primaria Visentini, ins. L. Casasola – R. Siviero

La costruzione di un giornale è un’attività avvincente per i ragazzi e ricca di potenzialità formative.

Il giornale scolastico è uno strumento didattico che stimola i ragazzi al ragionamento, alla scrittura e in modo particolare allo sviluppo dello spirito cooperativo e collaborativo migliorando le relazioni sociali.

Attraverso la sperimentazione dell’organizzazione redazionale come divisione e condivisione di compiti nel rispetto dei ruoli assunti, si vuole rendere i ragazzi protagonisti di un’attività motivante e finalizzata alla comunicazione, in cui l’atto dello scrivere viene ad assumere un reale significato comunicativo.

Inoltre il giornale scolastico è un’importante occasione di educazione sociale, sia per i contenuti stessi di cui si viene a parlare sia per l’attività in sé.

Il giornale è il prodotto degli alunni della classe 5 B t.p. che assumono il “compito” di produrre articoli secondo le tematiche concordate.