Patto Educativo di Corresponsabilità

image_patto di corresponsabilità

Immagine

La necessità di formulare il Patto Educativo di Corresponsabilità (P.E.C.) nasce da quanto richiesto per la Scuola Secondaria di primo grado dalla specifica normativa (D.P.R. N.249, 24 giugno 1998 con le modifiche apportate dal D.P.R. N.235, 21 novembre 2007) e dall’esigenza dell’Istituto Comprensivo di rispondere ai propri bisogni.

Il Patto Educativo di Corresponsabilità è un documento realizzato con la partecipazione dei genitori e si fonda sulla responsabilità educativa condivisa tra scuola e famiglia per sostenere la motivazione all’apprendimento e per educare gli alunni ad assumere comportamenti che abituano a crescere come cittadini autonomi e responsabili.

Per la stesura del documento, è nato un gruppo di lavoro misto, composto da genitori, insegnanti e un collaboratore scolastico. Il gruppo si è riunito per una decina di ore nel mese di maggio, individuando gli ambiti sui quali far convergere prioritariamente l’azione educativa della scuola e della famiglia, durante l’anno scolastico 2009-2010 (il Rispetto – l’Impegno – il Comportamento educato), definendo gli obiettivi e gli interventi comportamentali e motivazionali per agire in maniera incisiva e specifica sui reali bisogni della Scuola Secondaria di primo grado, elencando compiti e ruoli degli alunni, degli insegnanti, dei genitori/affidatari che ogni famiglia sottoscriverà.

Nel presente documento si riprende il concetto di famiglia, come definito dal gruppo di lavoro, che attualmente rinvia non sempre ed esclusivamente a un nucleo composto da genitori e ragazzi, ma anche ad adulti ed Enti affidatari.

Patto Educativo di Corresponsabilità