Attività e progetti

image_grotte

Le grotte di Villanova classe 4A e 4B scuola primaria Visentini

RAFTING SUL FIUME BRENTA a.s. 2021/2022

Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria “Don Agostino Toniatti” si sono cimentati nel rafting, una discesa fluviale su un particolare gommone, fatto di un materiale estremamente resistente, inaffondabile e autosvuotante chiamato raft.

Angolo dell’educazione civica

LA PACE… CI PIACE a. s. 2021/2022

Gli alunni dei diversi plessi del nostro Istituto hanno dedicato del tempo a riflettere sull’importanza della pace. Le loro riflessioni si sono poi trasformate in espressioni artistiche, che hanno arricchito e colorato i vari plessi. Ecco un piccolo assaggio delle loro creazioni in video.

IL LAVORO… COME LO VORREI? a.s. 2021/2022

Nel mese di novembre la classe 3^A del plesso “Don Agostino Toniatti” ha partecipato ad un concorso indetto dall’Associazione civile Giorgio Ambrosoli di Milano, per la Giornata della virtù civile, quest’anno indetta per il 25 novembre 2021 in memoria di Marco Biagi. I ragazzi hanno scelto di cimentarsi in un video, analizzando video e materiali forniti dall’Associazione Ambrosoli sulle tematiche del lavoro minorile e non solo. Hanno riflettuto anche sul testo della nostra Costituzione e quello che è sorto dalle loro analisi è raccolto con cura ed entusiasmo in questo video.

L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI a.s. 2021/2022

La collaborazione sempre attiva tra l’Istituto e la sezione AVIS di Fossalta di Portogruaro, quest’anno ha portato i ragazzi delle classi terze del plesso “Don Agostino Toniatti” a confrontarsi sul valore dell’impegno, della speranza e della cittadinanza attiva. La riflessione, condotta da Marco Brunello, formatore AVIS, è stata svolta a partire dalla visione del film di animazione vincitore di un premio Oscar “L’uomo che piantava gli alberi”, tratto dall’omonimo libro di Jean Giono. I ragazzi, anche attraverso un’attività ludica coinvolgente e stimolante, hanno ragionato sul valore delle scelte e su come l’impegno di un singolo, se portato avanti con tenacia, pazienza e costanza, possa portare frutto a molti. Guarda la gallery fotografica.

Angolo dell’arte

UNA SCUOLA A COLORI a.s. 2022/2023

Scopo: valorizzare gli spazi esterni del plesso, ogni quinta uscente lascia un suo ricordo nella Scuola.

Più sport al Toniatti

ATTIVITÀ SPORTIVE a.s. 2021/2022

Presentazione delle attività in collaborazione con le associazioni sportive del territorio.

ATTIVITÀ SPORTIVE a.s. 2022/2023

ATTIVITÀ SPORTIVE a.s. 2023/2024

Proposte didattiche

SOPRALLUOGO FAI a.s 2023/24

FESTA DI FINE ANNO AL PLESSO A. MANZONI a.s. 2021/2022

L’ultimo giorno di scuola è stata l’occasione per organizzare una festa di fine anno scolastico presso il plesso della scuola primaria Manzoni di Teglio Veneto. Si è colta anche così l’opportunità di salutare e festeggiare i ragazzi di quinta che il prossimo settembre inizieranno una nuova avventura alla scuola secondaria di primo grado.
Grazie all’organizzazione, collaborazione, entusiasmo e complicità di tutti gli insegnanti del plesso e dell’aiuto prezioso del personale ATA si è organizzato uno spettacolo che ha intrattenuto gli alunni nel corso della mattinata che si è conclusa con un pic nic e pranzo al sacco nel grande giardino della scuola.
Un ringraziamento particolare al maestro Alex Campagner per il suo spettacolo di magia e divertimento e alla maestra Ilenia Cella con il suo mondo incantato fatto di bolle e tanta allegria. Esperienza che sicuramente verrà riproposta in futuro grazie ad un team di insegnanti preparati, collaborativi e attenti alla crescita e alla formazione dei ragazzi.
Gli insegnanti

HALLOWEEN AL PLESSO M. MARZOTTO a.s. 2023/2024

Per il progetto “C’era una volta il cibo” il plesso “M. Marzotto” si è cimentato in una “spaventosa” attività di Halloween in collaborazione con la Residenza Santa Margherita di Villanova di Fossalta di Portogruaro. In questa presentazione le opere realizzate intagliando le zucche donate dalla struttura che poi sono state restituite alla stessa per un’esposizione.

BLOG DI CLASSE a.s. 2023/2024

Blog a cura della classe 2^B del plesso “L. Visentini”

Leggi il blog

ORIENTAMENTO ALLE CLASSI TERZE a.s. 2022/2023

Sabato 3 dicembre 2022 gli alunni delle classe terze del plesso “Don Agostino Toniatti”, nell’ambito delle attività di orientamento, hanno incontrato il dott. Francesco Zoccarato, ex allievo che ha condiviso con loro il suo particolare e brillante percorso formativo e lavorativo dal Liceo Scientifico alla fotografia moderna.